Abbiamo chiarito il concetto di infuso e di decotto ma non ancora quello più importante: la tisana. Di tisana si sente parlare di frequente sostituendo spesso questo termine a quello di infuso e di decotto. Sul dizionario della lingua italiana De Mauro alla voce “tisana ” troveremo questa definizione: infuso o decotto di varie sostanze vegetali: t. di camomilla, t. di tiglio.

Cos’è la tisana e a cosa serve?

Tecnicamente la tisana è una miscela di almeno due piante. E le tisane migliori sono quelle che uniscono più erbe dalle proprietà simili con un’erba capace di rinforzare le proprietà di queste (adiuvante) e di un’altra che vada a correggere eventuali sapori sgradevoli (correttore). La tisana si prepara come l’infuso.

Al supermercato ci sono scaffali interi con tisane drenanti, digestive, dimagranti, ecc. Per essere sicure di fare la scelta giusta, però, consiglio il parere di un buon erborista che saprà indirizzarci alla miscela indicata per le nostre esigenze oppure in assenza di problematiche specifiche, possiamo fare diversi tentativi fino a che probabilmente non troveremo quella che fa per noi e che non abbandoneremo mai. La scelta della tisana è un po’ come quella di un compagno, può costare fatica ma alla fine dà i suoi frutti.

Tisana per dimagrire fai da te

Nella preparazione casalinga di infusi e decotti, facciamoci aiutare dal nostro erborista di fiducia, che saprà certo consigliarci non solo sulle erbe che meglio si adattano alle nostre esigenze, ma anche sulle modalità di preparazione. E sempre in erboristeria possiamo farci comodamente preparare tisane drenanti, per la cellulite, per la cattiva digestione, anti-stress, per l’insonnia, per la sindrome premestruale ecc. ecc., anche se ormai tisane di tutti i tipi e per tutte le esigenze si trovano facilmente anche al supermercato…

Per questo inizio di brutta stagione consiglio un immunostimolante naturale miracoloso: la miscela di Echinacea e lampone della Twinings, disponibile in comode bustine. Ricordiamo che infusi, decotti e tisane vanno bevuti preferibilmente subito dopo la preparazione o al massimo consumati entro 24 ore.

Tisane drenanti e dimagranti a lavoro

Chi invece in ufficio volesse sostituire al solito caffè una bevanda rigenerante o rilassante può optare per un bar al passo con i tempi o, meglio ancora, munirsi di thermos e portasi l’elisir di lunga vita da casa. E per chi volesse cogliere l’occasione di stupire le colleghe con un tocco di originalità, consiglio i thermos distribuiti dall’azienda francese Pylones, acquistabili on line e, per chi è di Milano, al primo piano del Mondadori Multicenter in Piazza Duomo.

Possiamo così sbizzarrirci e munirci di teiere, tazzine, tazze, cucchiaini multicolor e dare un tocco di colore anche alle scrivanie più tristi. Per casa procuriamoci delle tisaniere avendo cura di sceglierle di colori diversi, così da adattarle all’umore del momento; le troviamo nei negozi di articoli per la casa, in molte erboristerie e persino in alcuni supermercati. Anche in questo caso, sul web possiamo trovare grandi occasioni.
Buona tisana a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *