Perdita di peso: quando preoccuparsi?

Alcune donne fanno fatica a perdere peso, mentre per altre è il contrario. Ma un perdita di peso drastica ed improvvisa, può essere un sintomo di una qualche patologia, sia per gli uomini che per le donne, ed è bene trovare dei rimedi.

Le cause

In medicina, si definisce “perdita di peso” una riduzione della massa corporea, non solo per quanto riguarda il calo della massa grassa, ma anche la riduzione di quella magra, dei fluidi corporei e dei muscoli.

Un calo di peso non è infrequente per chi soffre di alcune patologie, come l’AIDS, tumori, fibrosi, intolleranze, diabete, infezioni, e alcune malattie genetiche. In alcuni casi, la causa può essere dovuta alla presenze di parassiti nell’intestino, come le tenie.

Un dimagrimento inspiegabile, invece, viene denominato cachessia, ed è un’infiammazione provocata da una patologia, come quelle citate in precedenza, oppure da altri fattori esterni, come lo stress, un cambiamento improvviso nell’alimentazione e nello stile di vita in generale, nonché dallo stress.

I rimedi

Per trovare il rimedio giusto bisogna prima di tutto capire cosa ha causato la perdita del peso, dopo aver consultato un medico.

Se il problema è causato dalla presenza di parassiti intestinali, bisogna ripulire il proprio organismo, assumendo dei farmaci ed alcuni cibi, oppure (in casi drastici) ricorrere a un intervento chirurgico.

Se la causa del dimagramento è dovuto non solo ad alcuni tipi di malattie, ma anche allo stress o a dei cambiamenti improvvisi, esistono delle tecniche per aumentare il proprio appetito, come dei metodi di rilassamento (ad esempio lo yoga), delle passeggiate all’aria aperta, dei massaggi, dei bagni caldi o assumere dei rimedi naturali, reperibili in erboristeria, come la pappa reale.

Per la cachessia, si può ricorrere ad una cura di steroidi, che non deve prolungarsi per più di un paio di settimane.

L’anoressia, ovvero il rifiuto di mangiare il cibo, è di sicuro una delle malattie di natura nervosa peggiori, che possono provocare un drastico calo di peso. Di solito, l’anoressia colpisce soprattutto le donne, in fase adolescenziale, e la sue cause principali sono di origine emotiva. In casi come questo, l’unica cosa da fare è rivolgersi a un terapeuta.

Una cosa che non bisogna fare è sottovalutare il problema. Forse alcuni potrebbero pensare che dimagrire senza dieta ed esercizio fisico sia una cosa positiva, ma non lo è, perché, come è stato accennato in precedenza, può essere il sintomo di un problema più grave.