Liberarsi dei dolci per perdere peso: come si fa?

I dolci sono amati praticamente da tutti, e ci sembra impossibile farne a meno, soprattutto quando abbiamo un calo di energia oppure ci sentiamo giù, ma è necessario evitarli, soprattutto quando si vuole perdere qualche chilo. Ma quali sono i metodi migliori da adottare?

Quanto e come consumare lo zucchero

Bisogna tenere presente che, giornalmente, si devono consumare al massimo venticinque grammi di zucchero (l’equivalente di cinque cucchiaini). Importante, quindi, leggere con attenzione le etichette sulle confezioni di biscotti e snack dolci, per sapere quanti se ne possono mangiare in un giorno, tenendo presente anche lo zucchero che consumiamo con bevande come il caffè o il tè.

Inoltre, è bene non consumarne più dopo le 14,00, meglio se a colazione, visto che durante la mattina il corpo comincia subito a bruciare calorie. Degli zuccheri, comunque è bene preferire quello di canna integrale o muscovado. Se ci vuole preparare da soli i dolci da mangiare a colazione (ed è di gran lunga preferibile), è bene prepararli con uno dei due tipi di zucchero appena citati, o con ingredienti che possono conferire dolcezza ai propri biscotti o ciambelloni, come la stevia oppure la carruba, che si può acquistare sotto forma di farina, e non solo rende dolce un impasto, ma ha anche un’azione dimagrante e saziante.

Alcuni consigli per controllare la voglia di dolci

Oltre ad alimenti alternativi, ci sono anche dei passi da seguire, per liberarsi dalla voglia, per non dire dipendenza, dei dolci. Prima di tutto, bisogna chiedersi: perché abbiamo voglia del dolce? Se è per un calo di zuccheri, che può venire a metà della giornata, ci sono altri snack più nutrienti, come la frutta. Nel caso che la causa sia lo stress, è bene trovarsi un’altra valvola di sfogo, perché lo zucchero non è certo di aiuto.

La cosa migliore è fare anche un cambiamento nella propria dieta, non solo per quanto riguarda il cosa mangiare, ma anche quando. Se si cominciano a fare pasti regolari, a orari precisi, si saprà anche cosa è meglio mangiare. Non bisogna dimenticarsi che ci sono degli alimenti che per natura sono più “sani” e allo stesso tempo dolci, come la frutta, sia fresca che secca. Quest’ultima, poi, se consumata nelle dosi corrette, è anche saziante.

Nella lista della spesa, si possono includere alimenti che ti liberano proprio dalla voglia del dolce, a cominciare da quelli proteici e/o ricchi di fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri, oppure i cibi probiotici, che regolano l’attività dell’intestino. Anche delle erbe e delle spezie aiutano a consumare meno zuccheri, come lo zenzero, che protegge anche contro il diabete. Ad eliminare la voglia del dolce, sono anche le gomme senza zucchero, che riducono anche l’appetito.

Dall’elenco dei cibi che si acquistano di solito al supermercato, non solo è bene eliminare i dolci veri e propri ma anche le bevande gassate. Per evitare cibi con troppi zuccheri, è bene leggere attentamente le etichette, anche per quelli salati, nei quali vengono inseriti come correttori di sapori.