Interno coscia flaccido: qual’è la causa e come rimediare

L’interno coscia flaccido è un problema estetico, che colpisce soprattutto le donne, dovuti a dei depositi di grasso in questa determinata parte del corpo. Ma che cos’è che causa questo problema? Come si può porvi rimedio? C’entra la dieta?

Le cause

Sono diverse le cause che possono provocare flaccidità nelle varie parti del corpo, a cominciare da una dieta scorretta, povera di liquidi, ma può anche essere dovuto a un dimagrimento improvviso, che non includeva esercizi per rendere il corpo tonico.

Tra le altre cause si possono includere:

  • fattori ambientali, come l’inquinamento, il freddo, la prolungata esposizione al sole, etc, che possono alterare la sintesi del collagene, e quindi indebolire l’elasticità dei tessuti;
  • il fumo e lo stress, che, come un’alimentazione scorretta, possono riempire i tessuti di tossine;
  • le gravidanze, durante le quali si stirano i muscoli, ed una volta che le parti del corpo si “svuotano”, possono cambiare radicalmente la struttura muscolare, rendendola flaccida.

I rimedi

A questo problema, ci sono vari rimedi, a partire dal cambiare la propria alimentazione, più equilibrata, e ricca di proteine, che permettono di formare nuovamente i tessuti e renderli più tonici, vitamine e sali minerali, che si possono assumere tramite le verdure e la frutta, in grado di favorire la sintesi del collagene, e grassi Omega 3, che ripristinano la massa muscolare, e si trovano nel pesce azzurro e nel salmone. Un’altra cosa da fare è bere almeno due litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle idrata ed elastica.

Importante è l’attività fisica, che includa degli esercizi per tonificare la parte flaccida. Per l’interno coscia vanno bene gli squat, delle pressioni con la palla, dei piegamenti, etc. L’importante è che la sessione d’allenamento comprenda dieci esercizi, da ripetere tre volte alla settimana. Chi, invece, preferisce fare una vera e propria attività sportiva, può optare tra una semplice camminata, la bicicletta, la corsa, ed altre pratiche aerobiche.

Da abbinare agli esercizi e la dieta, è l’applicare dei prodotti cosmetici adatti, come creme idratanti e/o rassodanti, alghe, fanghi, creme o sieri a base di acido ialuronico e retinoico, creme ricche di aminoacidi oppure oli drenanti. Molti di questi prodotti vanno applicati massaggiando in modo delicata la parte colpita. In alternativa a prodotti già pronti, si può optare per altri rimedi naturali, come il bere un infuso di cannella e miele, al mattino, a stomaco vuoto, per riattivare il metabolismo e nutrire la pelle.

Se occorre, alcuni ricorrono anche ad elettrostimolatori, che si possono usare nei momenti di relax o durante le normali attività domestiche, oppure delle fasce elastiche. Nel caso che il problema sia arrivato a uno stadio avanzato, non è escluso che il medico possa consigliare di ricorrere a un intervento di chirurgia estetica.