Integratori alimentari per ingrassare: funzionando davvero? Hanno effetti collaterali?

Se è vero che ci sono persone, soprattutto donne, che cercano diversi modi per dimagrire, può capitare anche che altri siano alla ricerca di metodi per ingrassare. Dover prendere peso, tuttavia, non significa certo assumere cibi spazzatura, fritti o con troppi grassi e zuccheri. Alcune persone, per via di determinate patologie o una vita frenetica che non permette di nutrirsi adeguatamente, non raggiungo l’apporto calorico giusto giornaliero. Per questo, esistono degli integratori specifici, di cui si può trovare la descrizione in questa pagina.

Cause e problemi legati al sottopeso

Sono diverse le cause che provocano il sottopeso: già la propria costituzione, può essere un fattore che influisce, ma generalmente tale squilibro è provocato da una dieta scorretta e dall’attività fisica. Ma se il proprio indice di massa corporeo è troppo basso, ciò deve essere causato probabilmente da anoressia, bulimia, dipendenza da sostanze tossiche oppure un deperimento dovuto a delle specifiche malattie. E’ necessario, a prescindere dalla causa, rivolgersi direttamente ad un medico.

Un’eccessiva magrezza, dovuta a una qualunque di queste cause appena citate, può provocare ulteriori problemi, come un’inibizione della crescita, se a soffrirne sono bambini ed adolescenti, il rachitismo, dovuto ad una carenza di vitamina D, l’anemia, l’amenorrea nelle donne e, inevitabilmente, un calo delle difese immunitarie.

In Italia, tuttavia, sempre comunque che un italiano su due sia in forma, ma ciò non toglie che, per quanto la percentuale sia bassa, ci siano dei casi di sottopeso, ma sembra, secondo alcuni dati, che tali casi non raggiungano il 2 %.

Alimenti ed integratori per prendere peso

Ci sono diversi alimenti che possono aiutare a prendere peso, senza fare al proprio organismo, e tra questi si possono includere i cereali, l’avocado, la frutta secca, l’olio extra-vergine di oliva e i frullati proteici. Oltre ad assumere tali cibi, bisogna fare regolarmente i cinque pasti della giornata previsti in ogni dieta, ovvero la colazione, il pranzo, la cena e i gli spuntini di metà mattina e pomeriggio, e non si deve dimenticare, anche in questo caso, di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e fare una regolare attività fisica, sempre rapportata al proprio fabbisogno.

E’ ovvio che un tale regime alimentare deve essere indicato correttamente da un medico, che può prescrivere anche degli integratori. Questi ultimi, generalmente, vengono consigliati per compensare delle mancanze nutritive, ma ce sono alcuni che possono aiutare a prendere peso. Di questi ultimi, ce ne sono diversi in commercio, soprattutto in polvere, come il Meritene, citato spesso in vari spot pubblicitari, a base di proteine, ma anche quelli a base di pappa reale sono piuttosto consigliati per questo problema, soprattutto per il fatto che aumentano anche le difese immunitarie. La scelta di tali integratori può variare anche in base dalle cause che hanno provocato il sottopeso.