Gli integratori per la perdita di peso

Non è raro trovare le pubblicità, sia in televisione che su internet, di integratori che aiutano a perdere peso, ma è bene sempre farsi consigliare da un dottore, in quanto possono presentare diversi effetti collaterali. E’ bene quindi conoscere bene il prodotto che si intende usare.

Quali sono gli integratori per dimagrire

Gli integratori per la perdita del peso possono essere a base di ingredienti naturali ed ognuno ha una certa funzione, ma il loro abuso può causare diversi problemi.

Tra le loro azioni all’interno dell’organismo, si possono annoverare:

  • lo stimolo della termogenesi;

  • l’aumento del senso di sazietà (soprattutto grazie a quelli a base di fibre);

  • l’azione di drenaggio dei liquidi;

  • l’azione di intrappolare ed espellere i grassi.

Ad esempio, gli integratori a base di guaranà o di diversi tipi di tè (nero, oolong, verde, etc.), possono aumentare la termogenesi, ma una dose eccessiva può provocare palpitazioni, ansia, gastrite, diarree, ed altri problemi.

Gli integratori a base di omega 3, forniscono all’organismo dei grassi buoni (monoinsaturi), che non solo aiutano a dimagrire, ma migliorano le funzioni cardiache e celebrali, ma anch’esso presenta degli effetti collaterali di natura gastrointestinale, e un sovra dosaggio può aumentare il colesterolo e causare altri disturbi, come uno squilibrio della glicemia.

Gli effetti

In molti si chiedono se possono funzionare veramente. Ciò dipende dagli ingredienti che ne fanno parte e delle dosi e delle modalità in cui si assumono. E’ bene sempre consultare un medico, in modo da scegliere quelli che siano idonei per il proprio stato di salute, e seguire le sue istruzioni (o perlomeno quelle riportate sull’etichetta del prodotto).

Su internet non mancano delle opinioni sia negative che positive, il che dimostra che la loro efficacia per aiutare la perdita peso è del tutto relativa.

Una cosa da non fare è credere agli slogan e agli spot televisivi che promettono che un integratore possa far dimagrire, e nemmeno a quelle top ten dei “cinque migliori prodotti dimagranti” o “i dieci migliori integratori che aiutano a perdere peso” che si possono trovare in rete.

Questi composti hanno la funzione principale di essere di supporto alla propria dieta, fornendo dei nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Se si vuole dimagrire, bisogna fare una dieta regolare e praticare dell’attività fisica.

Ci si deve ricordare che gli integratori non sono dei farmaci. Possono aiutare l’organismo a stare meglio, ma non hanno un’azione curativa.

Concludendo, l’uso degli integratori all’interno della propria dieta è una scelta del tutto soggettiva. Se si opta per questi prodotti allo scopo di dimagrire, ci si può aspettare dei benefici, ma la perdita di peso dipende anche da altri fattori.