Dieta Dukan colazione: quali alimenti prevede?

La dieta Dukan, idea dal medico nutrizionista da cui prende il nome, Pierre Dukan, si suddivide in quattro fasi, due per dimagrire e due per stabilizzare il peso. Ma che cosa prevede esattamente questa dieta? Quali sono gli alimenti inclusi nella colazione?

Le fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan si riassume in quattro fasi, ovvero:

  • quella di attacco, la prima, che serve a perdere peso;
  • quella di crociera, che alterna l’assunzione di proteine pure alle proteine abbinate alle verdure raccomandate (circa ventotto), ed è la seconda fase;
  • quella di consolidamento, ovvero la terza, che permette all’organismo di stabilizzarsi, in modo da evitare il cosiddetto “effetto yo-yo”;
  • quella di stabilizzazione, l’ultima fase, che include solo tre regole: assumere proteine pure di giovedì, fare venti minuti di cammino al giorno e mangiare tre cucchiai di crusca al giorno.

Questa dieta include l’assunzione di cento alimenti, di cui settantadue sono proteine pure e ventotto verdure. Ovviamente, a questo regime alimentare va abbinata una regolare attività fisica. E’ ovvio che per stabilire quali alimenti assumere e quando, in quali quantità, bisogna chiedere consiglio al proprio medico o ad un dietologo. C’è da dire che questa dieta è controindicata per chi soffre di patologie cardiache o renali, chi ha il cancro ed è sotto chemioterapia, chi è affetto da diabete insulino dipendente, alla donne in stato di gravidanza o che allattano, a chi soffre di disturbi relativi al comportamento alimentare (come la bulimia o l’anoressia), e ai bambini e agli adolescenti.

La colazione

La colazione è il primo ed il più importante pasto della giornata, e non esula dalla logica delle proteine pure promosse da Dukan. Ad esempio, si può bere tè o caffè amaro o dolcificato con aspartame, con latte, un uovo alla coque o del prosciutto magro, e secondo il profilo nutrizionali questi alimenti saziano di più di corn flakes oppure una brioche.

Ci sono diversi esempi di colazione, che variano a seconda anche della fase in cui è la dieta. Ad esempio, nella fase di attacco si può bere un bicchiere di latte scremato o di soia, caffè, un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena e, volendo, un uovo sodo. Lo zucchero è vietato, ma si può sempre assumere l’aspartame, e questa colazione si deve fare per cinque giorni.

Pierre Dukan ha pubblicato anche un libro di ricette, da poter fare durante questa dieta ed alcune sono senz’altro adatte alla colazione. Come la mousse al caffè, che si può preparare la sera prima, lavorando con una forchetta un formaggino cremoso (con un basso apporto di grassi) oppure un etto di ricotta, aggiungendo mezzo cucchiaino di dolcificante. Dopo aver mescolato si incorpora un albume montato a neve e alla fine mezzo cucchiaino di estratto di caffè. Si versa in una coppetta e si lascia riposare il tutto per tre ore.