Dieta culturista: aiuta davvero a dimagrire? Che cibi include?

La dieta dei culturisti è una dieta per la definizione, leggermente iperproteica ed equilibrata. Per saperne di più, soprattutto sugli alimenti da includere, si può continuare a leggere questa pagina.

Le caratteristiche di questa dieta

Una dieta come quella dei body builder comprende dei punti principali, ovvero:

  • definire il giusto apporto calorico, che deve essere di poco inferiore a quello normale (circa meno del 10 %);
  • ripartire il numero giusto di calorie per cinque o sei pasti giornalieri, e la prima colazione è di sicuro la più importante, visto che deve essere il primo posto dopo otto o dieci ore di digiuno;
  • fare uno spuntino sano prima di dormire, in modo da evitare di svegliarsi di notte per mangiare;
  • moderare il carico glicemico in tutti i pasti;
  • eliminare bevande alcoliche;
  • scegliere cibi con pochi livelli di colesterolo e grassi saturi;
  • assumere degli integratori, se necessari.

Cosa mangiare

Al centro di questa dieta, sicuramente ci sono le proteine, e di queste, generalmente, ne vanno assunte quaranta grammi ad ogni pasto, preferendo soprattutto la carne bianca e il pesce. Se si è vegani o vegetariani si possono sostituire questi cibi con seitan, tofu, soia, quinoa ed altri legumi. Un buon modo per assumere le proteine del latte, invece, è quello di preparare dei frullati.

I grassi saturi, come è già stato detto, vanno evitati, ma bisogna invece prediligere i grassi “buoni”, monoinsaturi ed Omega 3, che si possono trovare nel pesce, nella frutta secca o nell’avocado. Importanti sono anche frutta e vedura, ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. Sebbene si consigli di fare cinque o sei pasti al giorno, non bisogna tuttavia, esagerare con le quantità, e calcolare sempre il numero di calorie per ogni pasto.