Come fare una colazione sana

come fare una colazione sana

La colazione è il primo pasto della giornata e, sotto numerosi punti di vista, il più importante dal momento che dovrebbe darci l’energia necessaria ad affrontare l’intera giornata.

Colazione sana e nutriente

E’ quindi importante selezionare gli alimenti giusti, capaci di aiutarci! Evitate le colazioni al volo presso il bar tra casa e lavoro, magari con la macchina lasciata in doppia fila, e alzatevi un po’ prima, così da preparare una colazione salutare e gustosa. Sostituite quindi cornetto e caffè con della frutta fresca e con una bella tazza di latte, arricchita con dei cereali integrali. Se volete, poi, potete mangiare anche della frutta secca. Un paio di mandorle o di noci, da far seguire a yogurt o latte.

Esempi di colazione

esempi di colazioneSe non sapete quale tipo di cereale scegliere, sappiate che l’avena è sicuramente la migliore, ricca di fibre e di sostanze nutrienti ha infatti un potere tonificante e, per tale ragione, è ottima qualora si soffra di debolezza o di stanchezza. L’avenina, inoltre, contenuta nell’avena stessa e nel suo olio essenziale in particolare, ha un notevole effetto stimolante sulla tiroide. Ricordatevi, però, che l’avenina perde i suoi poteri se raggiunge i 60 gradi. Badate bene, quindi, a scegliere fiocchi integrali e crudi e non tostati o cotti.

Scegliete per i pasti successivi delle pietanze leggere, privilegiando le verdure, sia cotte che crude. Pensate, ad esempio, ad un pranzo ideale a base di pasta ed insalata mista da accompagnare a del pane integrale. Per cena, invece, scegliete un piatto proteico, da accompagnare ad un contorno e a del pane integrale. Non tralasciate poi la frutta: a pezzi, in macedonia, frullata, in succo… Ogni formato è buono se si vuole assumere la razione di frutta consigliata!

Così facendo potrete garantire al vostro corpo gli alimenti e le sostanze necessarie, atte a mantenere il vostro corpo in uno stato salutare.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required