Turismo consapevole in Sri Lanka: il progetto equosolidale al femminile di Altromercato Experience

Lo Sri Lanka è uno dei luoghi più suggestivi del continente asiatico, un’isola situata a sud dell’India ricca di fascino e mistero. Se stai pensando di organizzare un viaggio in Sri Lanka un modo alternativo è il turismo esperienziale, per partecipare a una vacanza consapevole e scoprire la vera essenza di questo paese. Soltanto in questo modo potrai conoscere progetti come quello della cooperativa Selyn legato ad Altromercato Experience, un programma di commercio equo-solidale incentrato sul fair trade e il turismo sostenibile.

Cos’è Altromercato Experience e cosa offre

Altromercato Experience è un progetto di commercio equo-solidale, un sistema il cui obiettivo è la promozione dei piccoli produttori locali, la preservazione della biodiversità e il rispetto delle condizioni dei lavoratori. L’iniziativa prevede un contatto diretto tra la rete e le piccole aziende a conduzione familiare, proponendo un modo nuovo di acquisto ai consumatori, più consapevole e rispettoso dei diritti e della dignità di chi lavora duramente per produrre alimenti, vestiti, oggetti d’artigianato e qualsiasi altro prodotto.

In particolare il progetto prevede una rete di tour operator specializzati nel turismo consapevole, agenzie che offrono viaggi esperenziali in grado di valorizzare le piccole comunità locali. In questo modo i turisti possono visitare le botteghe e le aziende direttamente sul posto, acquistare i loro prodotti o semplicemente sostenere tali iniziative, strettamente legate all’offerta turistica esperienziale. L’interazione consente di scoprire la cultura del posto, per capire le esigenze e le reali condizioni di vita delle persone che dedicano la loro giornata alle piccole produzioni artigianali.

Altromercato Experience: una tappa imperdibile per i viaggi in Sri Lanka

Attraverso la rete di tour operator convenzionati con il progetto Altromercato Experience, come Conscious Journeys, puoi rendere unico il tuo viaggio in Sri Lanka. Affidandoti a una delle agenzie partner del sistema di fair trade, infatti, puoi inserire all’interno della vacanza un’esperienza davvero unica e autentica, entrando in contatto diretto con le comunità locali. Oltre a toccare con mano la vita delle persone che si occupano delle piccole produzioni, puoi scoprire l’essenza della cultura del posto che stai visitando, bypassando i filtri del turismo di massa.

Si tratta di un turismo consapevole, diverso e totalmente sostenibile, in cui non si entra con prepotenza all’interno di società diverse dalla nostra, ma si è ospiti graditi e si condividono emozioni vere e genuine. Ad esempio puoi approfittarne per degustare prelibatezze locali, specialità enogastronomiche che mostrano la vera identità culturale del luogo, oppure usare tale opportunità per cercare di capire le tradizioni e lo stile di vita di persone così differenti dai canoni tipici delle società occidentali.

L’esperienza è inserita in un contesto di viaggio, quindi viene completamente contestualizzata con visite alle piccole cittadine locali, ai punti di maggiore interesse storico, religioso e naturalistico. Inoltre puoi essere parte attiva nella tutela della diversità bioculturale, evitando i contrasti tipici legati al turismo tradizionale, sempre più improntato allo sfruttamento delle risorse del posto e non alla preservazione e alla valorizzazione delle peculiarità di ogni società, cultura e ambiente.

Come organizzare un viaggio consapevole in Sri Lanka

Se sei interessato a un viaggio esperienziale in Sri Lanka, la prima cosa da fare è contattare un tour operator specializzato, cercando all’interno della rete di agenzie che collaborano con il progetto di Altromercato Experience. In questo modo potrai affidarti a degli esperti qualificati, in grado di proporti le migliori esperienze per una vacanza in Sri Lanka alla scoperta della vera identità di questo luogo incredibile.

Inoltre potrai scoprire l’iniziativa equo-solidale della cooperativa Selyn, un progetto tutto al femminile il cui obiettivo è il rispetto delle piccole produzioni locali artigianali. All’interno del sito web ufficiale selyn.lk puoi scoprire tutte le attività e i programmi della cooperativa, un sistema di fair trade avviato nel 1991 da Sandra Wanduragala insieme ad altre 15 donne di un villaggio situato nel Kurunegala in Sri Lanka.

Oggi Selyn conta oltre 1000 piccoli produttori locali, con oltre 16 attività messe a disposizione dei turisti che preferiscono i viaggi consapevoli al turismo di massa tradizionale, un’occasione unica per conoscere la famiglia di Selyn e capire quanto le nostre scelte possono influenzare la vita di migliaia di persone situate dall’altra parte del mondo. Le attività e le visite possono essere inserite all’interno di tour dello Sri Lanka, in base alle proprie esigenze e alle proposte dei tour operator partner dell’iniziativa.

In questo modo è possibile arricchire qualsiasi vacanza, dai viaggi privati a quelli di gruppo fino ai viaggi di nozze, per rendere l’esperienza davvero emozionante, completamente diversa da ogni altra proposta turistica esistente per visitare lo Sri Lanka. Ovviamente non bisogna rinunciare a vedere posti simbolo del paese, come Colombo, Kandy, Arugam Bay e il sito archeologico di Sigiriya. Al contrario, con il turismo consapevole è possibile garantire un sistema turistico sostenibile e perfettamente integrato con le comunità del posto e il rispetto delle tradizioni locali.