Occhi gonfi: cause e rimedi

Occhi gonfi, un’afflizione ad ogni età! Molte persone soffrono di gonfiore agli occhi che talvolta contribuiscono alla formazione di vere e proprie borse che si trasformano in occhiaie bruttissime da vedere. In questo articolo scopriamo quali sono le cause ed i migliori rimedi naturali per sconfiggere gli occhi gonfi!

Le cause del gonfiore agli occhi

Chi è giovane se li ritrova dopo una notte di stravizi, chi è più adulto magari per una ritenzione idrica o per troppo sale nel piatto, ma le cause sono tantissime: alcoolici, poca ventilazione nelle stanze, allergie, agenti irritanti, persino la sinusite. Anche lo stress fa la sua parte, ma in ogni caso prima di correre ai ripari bisogna identificare bene la causa.

La pelle attorno agli occhi è sottile e priva di ghiandole sebacee, e tende ad accumulare acqua: per questo uno dei rimedi più veloci è quello di dormire utilizzando due cuscini in modo di aiutare i fluidi corporei a circolare meglio. Con l’età diminuisce anche la formazione di collagene, e questo porta ad un cedimento dei tessuti, per non parlare del rilassamento muscolare.

I rimedi naturali per gli occhi gonfi

Un’idea per ovviare è quella del massaggio locale (va molto di moda peraltro), con una crema idratante o contorno occhi. Si pratica per cinque minuti al giorno con un movimento rotatorio che va dalla zona perioculare alle tempie. Utile anche contro le zampe di gallina! Ma le regole di vita contro gli occhi gonfi sono ferree: niente alcool, niente sale, tanto sonno, aria fresca, bere acqua, smettere di mangiare cibi spazzatura, tanta frutta e verdura.

La mattina sciacquare gli occhi con acqua fredda, e per i casi di emergenza applicare compresse di acqua ghiacciata. Un sistema velocissimo è anche quello dei cucchiai da té freddi di frigorifero, e applicati sugli occhi dalla parte convessa. La caffeina è un diuretico naturale, e otterrete ottimi risultati facendo impacchi sugli occhi con bustine di té lasciate in precedenza in acqua tiepida per 5 minuti. Per finire, il rimedio delle top model: due belle fettine di cetriolo sugli occhi fanno miracoli in pochi minuti. Le avete sempre a portata di mano?

Dunque, abbiamo visto quali sono le principali motivazioni dell’insorgere del gonfiore agli occhi e quali i migliori rimedi, non resta che mettere in atto questi preziosi consigli per vedere un miglioramento in breve tempo.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required