Massaggi Tantra, aumenta il tuo benessere psicofisico

Al giorno d’oggi, la nostra vita è sempre più occupata con varie attività frenetiche: da quelle professionali a quelle familiari e personali. Tutto questo comporta, al lungo andare, che ogni spazio esistenziale risulta occupato e coinvolto sempre più in una routine logorante. In una parola: stressante. Da qui segnali di stanchezza cronica, sia fisica che soprattutto mentale, facilità nel perdere la pazienza, irritabilità, frequente distrazione, mancanza di sonno o comunque di ore di sonno realmente ristoratore.

Fortunatamente, comunque, esistono tanti rimedi per riappropriarsi dei giusti spazi per sé stessi e per la propria vita personale, per ritrovare un certo benessere psicofisico e ritornare ad essere sereni e così poter affrontare con nuova energia e spirito le sfide di ogni giorno. Tra i rimedi maggiormente utilizzati e diffusi, vi sono i massaggi tantra. Per coloro che ne conoscessero poco, cerchiamo di capire in cosa consistono e in che modo possono essere utili al benessere sia fisico che mentale delle persone.

Cos’è un massaggio Tantra

Nel corso dei secoli, diverse pratiche orientali sono giunte fino a noi in Europa. Alcune sono scomparse nel tempo, mentre altre si sono conservate e pian piano diffuse ed hanno “conquistato” un loro spazio nella vita degli occidentali. Tra queste, il Tantra rappresenta una combinazione di insegnamenti di tipo spirituale e pratiche di vario genere e origine, proveniente dall’Oriente. Il massaggio Tantra, d’altronde, è una pratica di questa arte orientale molto antica e si differenzia da altre tipologie per diversi aspetti.

Innanzitutto, una delle principali finalità di un massaggio tantra è quella di favorire, a quei soggetti a cui vi si sottopongono, un certo benessere psicofisico, una rinnovata armonia con sé stessi e gli altri e che sia capace di coinvolgere, da un lato, l’anima (e quindi la parte intima del proprio io) e, dall’altra, il corpo, perciò l’”involucro” dello spirito. In altre parole, questa pratica orientale mira a fornire una sorta di nuova energia vitale ad un’anima e a un corpo che ne necessitano.

Per questo motivo che migliaia di persone, ogni anno, si sottopongono a massaggi con tale tecnica, per il fine ultimo di cercare di ritrovare e ripristinare un certo equilibrio psicofisico e favorirne il benessere. E proprio il massaggiatore deve essere in grado di far sprigionare le energie perdute o comunque assopite del soggetto massaggiato, attraverso differenti approcci, tra cui anche la meditazione (importante per la mente), la concentrazione e la manipolazione di alcune parti del corpo.

Come funzionano i massaggi Tantra

Ricordiamo che in un massaggio di tipo tantrico vengono coinvolti, come abbiamo già accennato, diverse zone del corpo e stimolati i cosiddetti punti energetici, che favoriscono il massimo rilassamento e benessere del singolo soggetto, in una sorta di “viaggio” sia fisico che mentale. E questo consente di mettere alle spalle e lasciare dietro di sé le sensazioni negative, lo stress accumulato ed i pensieri nocivi per abbracciare invece l’energia vitale positiva che ciascuno possiede e che magari intende ritrovare.

Da qui anche il successo di questa pratica orientale che riesce a far ritrovare il benessere psicofisico a uomini, donne ma anche a coppie, il tutto attraverso il rilassamento, la meditazione ed il massaggio manuale. Le differenti tipologie di questo massaggio tantrico consentono di ritrovare pertanto un equilibrio interno perduto col trascorrere del tempo, attraverso un movimento lento delle mani, ma al tempo stesso deciso e continuo, che coinvolge dalle piante dei piedi fino al collo.

In questa tecnica sono fondamentali anche alcuni olii utilizzati per facilitare il massaggio, tra cui soprattutto l’olio di cocco a cui si aggiungono delle gocce di olio essenziale. Pertanto, per coloro che sentono la stanchezza del quotidiano, lo stress dei numerosi impegni familiari e professionali, fare un massaggio Tantra rappresenta una ricarica di energia psicofisica non indifferente, che fornisce nuova vitalità al corpo e soprattutto alla mente. E per questo, tante persone si affidano a centri con personale professionale ed esperto.