Come sgonfiare gli occhi gonfi?

Può capitare di ritrovarsi con gli occhi gonfi, soprattutto dopo una notte insonne o dopo un colpo di vento, ma si possono trovare molti rimedi, anche naturali, per conferirgli di nuovo un aspetto normale. Se il problema dovesse persistere, è bene rivolgersi a un medico, perché potrebbe essere il sintomo di un problema più grave.

Le cause

In ambito medico, la condizione degli occhi gonfi è nota come edema periorbitale, ed è molto fastidioso, in quanto si presentano degli arrossamenti, dei dolori o dei pruriti, accompagnati a volte da una forte lacrimazione. Per porvi rimedio, ovviamente bisogna capire cosa ha causato il gonfiore. Tra le cause più comuni, si possono includere:

  • il pianto;

  • la ritenzione idrica;

  • l’ansia e lo stress;

  • delle infiammazioni delle congiuntiviti o delle palpebre;

  • dei traumi o delle fratture;

  • delle reazioni allergiche;

  • dei corpi estranei;

  • l’uso prolungato di alcuni farmaci;

  • l’orzaiolo.

Quale sia l’origine del problema, si deve ricorrere subito ai ripari, per evitare che il problema peggiori e si presentino dei problemi alla vista.

In alcuni casi, il gonfiore agli occhi può essere il sintomo di una malattia sistemica, come la mononucleosi, delle dermatiti o degli squilibri ormonali.

I rimedi

Per questo problema, si possono acquistare in farmacia dei prodotti specifici, dall’azione astringente, sotto forma di creme o di tonici, consigliati preferibilmente dal proprio dottore (soprattutto se dietro c’è un disturbo grave). Se il gonfiore è dovuto a un’allergia, occorre comprare un antistaminico adatto.

Se si vuole ricorre a dei rimedi naturali, si può applicare sugli occhi degli impacchi di acqua e sale, di camomilla, o di altre piante antinfiammatorie e rilassanti, come la melissa, la malva, il tè verde, etc.

Si può provare anche un infuso misto, a base di malva, rosmarino e rosa canina, che va filtrato, e poi imbevuto nel cotone per passarlo sugli occhi, per una decina di minuti all’incirca.

E’ possibile preparate altri tipi di impacchi, usando il cetriolo o le patate, entrambi centrifugati, oppure applicandoli a fette sugli occhi chiusi, per circa dieci minuti.

Per evitare i gonfiori e le borse sotto gli occhi, è utile dormire almeno sette ore per notte, tenendo la testa più in alto del corpo o mettendosi in posizione supina. Inoltre, bisogna fare attenzione a ciò che si applica sul viso, che siano delle creme o del trucco, in quanto alcuni agenti chimici possono provocare degli arrossamenti e dei gonfiori nella zona degli occhi.