Colorito spento: i metodi per riavere una pelle bella e luminosa

Il clima invernale si trasforma in tale anche per la nostra pelle del viso, rendendola spenta e opaca. Non è facile da trattare ma sono molti i rimedi naturali che possono aiutare, la pelle a ritornare sana e luminosa.

L’inverno con il freddo, calore, smog e agenti chimici rendono la pelle del nostro viso di un colorito grigio e quasi malato. Ma non bisogna arrendersi, combattendo questo inestetismo con i giusti metodi e costanza nel loro utilizzo.

Rimedi naturali per il colorito spento della pelle

I rimedi naturali sono sempre degli alleati, qualsiasi sia il tipo di patologia che ci colpisce. In questo caso specifico si deve lavorare direttamente sul colorito spento e pelle opaca, che ha perso la sua idratazione e luminosità.

Una cosa fondamentale è non tralasciare, a causa della pigrizia che l’inverno provoca in ognuno, la routine di bellezza quotidiana. Il viso deve sempre essere struccato e purificato attraverso un detergente apposito e delicato.

Adottare sempre creme viso nutrienti e super idratatanti, da applicare mattino e sera, aggiungendo questi rimedi naturali che andiamo ad elencare:

  • Maschera all’argilla: questo ingrediente è molto utilizzato ed è l’ideale per migliorare l’aspetto della pelle del viso. Soprattutto la bianca è ideale per il viso, in quanto molto più delicata. La variante verde, invece è ottima per chi presenta una tipologia di pelle tendente al grasso. Per questa maschera saranno indispensabili 3 cucchiai di argilla e acqua, da aggiungere sino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronta, mettere il composto in frigorifero per per trenta minuti. Successivamente applicare la maschera sul viso e lasciare in posa sino a quanto non si è seccata completamente. Eliminare delicatamente con acqua tiepida. Da ripetere almeno una volta alla settimana.
  • Acqua e limone: un rimedio naturale delle nonne, semplice e facile da preparare ma non adatto a chi ha una pelle sensibile. Il limone è un antibatterico ed antinfiammatorio, quindi sarà ottimo per trattare ogni tipologia di pelle, soprattutto se con macchie o impurità. Basterà il succo di limone biologico con aggiunta di acqua frizzante (o naturale nel caso). Con l’ausilio di un dischetto per make up imbevuto, basterà passarlo sulla pelle, tralasciando la zona occhi. Risciacquare con acqua tiepida e ripetere almento una volta alla settimana.
  • Camomilla: è un emolliente, calmante e schiarente, per questo motivo ottimo per ogni tipologia di pelle, anche la più sensibile. Come agire? Basterà prendere 3 bustine di camomilla ed immergerle in una tazza di acqua bollente per 5 minuti. Dopo che si è raffreddata, utilizzare un panno di cotone imbevuto, ponendolo sul viso e restando in posa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *