Vetroceramica arredamento casa: ecco cosa scegliere e i prezzi

Diversi pezzi dell’arredamento sono realizzati in vetroceramica, ma quali sono questi pezzi? Che caratteristiche ha la vetroceramica? E quali sono i suoi prezzi? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Le caratteristiche della vetroceramica

La vetroceramica è un materiale resistente al calore, e condivide diverse caratteristiche dei due materiali da cui prende il nome. Questo materiale composito è realizzato da cristalli di piccole dimensioni, immersi in una massa di materiale vetroso amorfo, e si ottiene attraverso un processo di “cristallizzazione controllata“, suddiviso in due fasi. Nella prima il materiale vetroso si porta ad un alta temperatura, e si formano questi piccoli cristalli attraverso la nucleazione di questo materiale, e nella seconda si riscalda sempre fino a che questi nuclei non crescono. A seconda delle composizioni, tuttavia, questi processi possono variare.

Tra le sue principali caratteristiche si possono includere la resistenza al calore ed alle sostanze corrosive, nonché la resistenza meccanica. La vetroceramica, inoltre, non subisce deformazioni (fino ad una temperatura di 600° o 700°), è infrangile, non è poroso, il suo coefficiente di dilatazione termica è pressoché nullo ed è eco-compatibile, in quanto è realizzato in materiali del tutto riciclabili.

Come viene usato e quanto costa

Grazie a queste sue caratteristiche, la vetroceramica è utilizzata per realizzare piani cottura, pannelli per il caminetto, rivestimenti di componenti elettronici ed in campo medico, per protesi ossee oppure in ottica per lenti di telescopio, cristalli liquidi per schermi del monitor, etc. Sebbene abbia un’enorme resistenza, non è comunque adatto per impieghi strutturali.

Il prezzo della vetroceramica varia a seconda del suo uso. I piani cottura, ad esempio, possono variare dai 92 euro in su, a seconda della marca, come il piano cottura della Whirlpool con cinque zone di cottura, largo novanta centimetri, che ha un costo pari a 758 euro. Un pannello in vetro per il camino, invece, può costare sui 300 euro. E’ possibile anche trovare delle pentole in vetroceramica, il cui costo può partire da un minimo di cinque euro e superare i cinquanta, come la padella della Vision in vetroceramica, dalla capacità di due litri e mezzo, dal costo di 66 euro.

Come pulire la vetroceramica

Per curare al meglio questo materiale è necessario sapere come pulirlo, e per farlo bisogna procurarsi delle creme specifiche, adatte al tipo di oggetto in vetroceramica che si vuole pulire. Per degli oggetti, è possibile preparare un detergente con 400 millilitri di aceto, 200 millilitri di alcool, due cucchiai di detersivo per piatto ed acqua quanto basta, che andrà versato in uno spruzzino.

Se è un piano cottura in vetroceramica, a dover essere pulito, basta cospargerlo di bicarbonato si sodio e posarvi sopra un panno immerso in acqua saponata, per una quindicina di minuti, e poi togliere il bicarbonato con lo stesso panno. Si consiglia, inoltre, di non usare l’ammoniaca.