Serrature anti-chiave bulgara: quali sono quelle più efficaci?

Purtroppo molte serrature non sono così sicure come possa sembrare, nonostante la presenza di una porta blindata possa a volte trarre in inganno, infondendo un falso senso di sicurezza. La maggior parte dei modelli installati, infatti, sono soggetti a un nemico comune, il grimaldello bulgaro. Questo arnese è lo strumento più utilizzato dai ladri, in quanto si è dimostrato un utensile molto efficace per scassinare meccanismi di vecchia generazione. Ecco alcuni consigli utili per capire come difendersi e quali sono le migliori serrature anti-chiave bulgara.

Grimaldello bulgaro: quali serrature sono a rischio?

Negli ultimi anni sempre più furti in casa avvengono ai danni delle serrature a doppia mappa, modelli obsoleti ormai datati, tuttavia ancora molto diffusi a causa del prezzo conveniente e della semplicità del dispositivo. Queste serrature hanno un punto debole molto pericoloso, possono essere forzate con relativa facilità con un grimaldello bulgaro. Si tratta nello specifico di una chiave speciale, una specie di attrezzo universale che consente di aprire la porta anche se non si possiede la chiave originale, in quanto l’utensile permette di ricreare la combinazione necessaria per far scattare il meccanismo interno.

Infelicemente non esiste una soluzione affidabile contro questo problema, infatti non basta installare portoni blindati più resistenti o integrare sistemi antiscasso. Per risolvere tale criticità l’unica opzione disponibile è la conversione della vecchia serratura, provvedendo al montaggio di un modello in grado di offrire la dovuta opposizione al grimaldello bulgaro. In commercio si possono trovare diversi prodotti adatti a questo scopo, comunque è bene chiedere sempre consiglio a un fabbro esperto, un professionista che possa eseguire un sopralluogo e proporre l’intervento più indicato in base alle caratteristiche della porta e alle proprie esigenze.

Le migliori serrature contro la chiave bulgara

Per capire quale serratura anti-chiave bulgara sia più adatta, se si vuole aumentare la sicurezza domestica, abbia chiesto consiglio a un professionista in questo ambito, titolare di un’attività di fabbro a Trofarello. Lo specialista ci ha informato che i casi di effrazione con chiave bulgara sono aumentati esponenzialmente, infatti fra gli interventi più richiesti negli ultimi anni c’è la conversione delle serrature a doppia mappa, le più vulnerabili di fronte a questo arnese di scasso. Da quando offre il servizio di pronto intervento fabbro a Trofarello, le prestazioni con riparazione e cambio della doppia mappa sono stati numerosi.

Per questo motivo il primo consiglio è chiamare subito uno specialista, senza attendere che sia troppo tardi, per dotarsi di un dispositivo sicuro ed evitare di sostituire la serratura dopo la visita dei ladri. Le opzioni disponibili ci sono, grazie agli sviluppi tecnologici del settore, quindi basta provvedere al montaggio di un meccanismo idoneo. La soluzione migliore è il cilindro europeo, la serratura anti-chiave bulgara per eccellenza, poiché non può essere scassinata con questo attrezzo, che si rivela nella maggior parte dei casi totalmente inutile.

Il sistema è dotato di un corpo rinforzato, spesso realizzato in nichel e ottone, con una serie di componenti interni come il nottolino, i pistoni e i contropistoni. Per azionare lo sblocco sono presenti degli impianti meccanici e magnetici, i quali forniscono vari gradi di sicurezza, a seconda delle tecniche costruttive, dei dispositivi accessori e della qualità generale della serratura. Per rientrare in questa categoria i modelli devono essere certificati, ricevendo una classificazione in base al livello di sicurezza garantito.

Ad esempio alcune serrature con cilindro europeo sono dotate di meccanismi anti-bumping, per evitare che possano essere forzate battendo con degli utensili, oppure risultare più o meno resistenti alle perforazioni, nel caso i malintenzionati dovessero usare dei trapani a percussione. Altri modelli ancora dispongono di soluzioni tecniche contro gli strappi, lo sfilamento del corpo, l’inserimento di grimaldelli e l’usura. Sul mercato esistono dunque molti tipi di serrature con cilindro europeo, quindi non è così semplice scegliere quella giusta, motivo per cui bisogna inevitabilmente contattare un fabbro esperto.

Oltre alla tipologia, infatti, è necessario che l’installazione sia realizzata a regola d’arte, per garantire il perfetto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Allo stesso tempo non bisogna per forza comprare anche una porta blindata nuova, soprattutto se quella esistente è di alta qualità e ancora in buone condizioni. In questo caso, invece, si può cercare di convertire la serratura  doppia mappa con una a cilindro europeo, purché l’intervento sia impeccabile, per non lasciare punti deboli che i ladri possono utilizzare per forzare la porta ed entrare in casa.