Riscaldamenti a battiscopa: dove li vendono? Opinioni, svantaggi, costo al metro

I riscaldamenti a battiscopa sono dei sistemi innovativi di sistemi di riscaldamento, presenti in pannelli per il pavimento, che permettono una costante propagazione del calore, permettendo così di risparmiare di più, rispetto ai riscaldamenti tradizionali, come il termosifone.

Come funzionano e quali sono i loro pro e contro

Questo sistema di riscaldamento si posiziona come i normali battiscopa, ed il calore che viene prodotto da essi si propaga lungo le pareti, nei muri, in modo da contrastare anche l’umidità. Un battiscopa di questo genere è composto da un paio di tubi di rame o di ottone antistatico, adiacenti, dei diametro di dodici o tredici millimetri, che fanno entrare ed uscire acqua calda e fredda, ma non ne richiede una grande quantità (per 150 metri quadri ne servono sì e no una ventina di litri).

Ci sono tre tipi di questi impianti di riscaldamento, del tutto ecologico:

  • elettrico, in cui sono usate delle resistenze elettriche, che possono essere collegate a dei pannelli solari;

  • ad acqua, riscaldata da una caldaia o da un impianto a gas, fino ad arrivare ad una temperatura tra i quaranta e i cinquantacinque gradi;

  • misto, in cui sono presenti sia resistenze elettriche che idrauliche.

Sono diversi i vantaggi nell’avere un riscaldamento del genere, come un rapido riscaldamento degli ambienti, trattenere l’umidità e quindi evitare l’insorgere delle muffe ed anche sollevamenti di polvere (e quindi è adatto per chi soffre di allergie ed asma), non crea rumori, non è visibile e non necessita di grandi lavori di ristrutturazione.

Gli svantaggi sono pochi, come il fatto che non si può effettuare una copertura totale degli ambienti, se sono troppo ampi, ed il costo al metro è di circa 120-150 euro. Bisogna fare attenzione, inoltre, a dove si posizionano i mobili, affinché non ostruiscano la funzione dei battiscopa. Spesso si consiglia di fare un test per vedere se un riscaldamento del genere possa funzionare per la propria casa.

Il costo al metro non è indifferente, ma c’è da dire che con l’installazione del riscaldamento a battiscopa si può usufruire degli Ecobonus, ovvero delle detrazioni fiscali per il riscaldamento energetico, anche del 65 o del 75 %.

Opinioni

Per installare il riscaldamento a battiscopa ci si può rivolgere a delle ditte o tecnici specializzati. Dai commenti rilasciati su internet sembra che in molti trovino vantaggioso questo sistema di riscaldamento.

Le uniche note negative vengono dai costi dei lavori e del sistema di radiazione, ma è possibile trovare dei siti in cui calcolare dei preventivi e, forse, trovare delle ditte che possono optare per un pagamento rateale. Senza contare che non ci sono spese per opere murali o lavori specifici (sopratutto se si stanno già eseguendo lavori di ristrutturazione).