Controsoffittature camere da letto: come inserirle? Quali sono i loro costi?

Il controsoffitto aiuta a riscaldare più rapidamente una stanza e un locale. Qui, in questa pagina, si potranno trovare informazioni su come si sceglie e installa un contrisoffitto in camera da letto, compresi i costi e i tempi che occorrono per realizzarlo.

Le tipologie di controsoffitto e le tecniche per installarlo

Esistono due tipi di controsoffitti:

  • quello smontabile, poco usato nelle residenze, è costituito da pannelli che si possono aprire, in modo da poter controllare gli impianti;
  • quello fisso, che ha un effetto più “estetico”, perché ribassa il soffitto e perché vi si può installare delle illuminazioni a incasso.

Generalmente, il controsoffitto presenta una struttura leggera e piana, che si fissa al soffitto con degli agganci. Esso è una struttura portante, dotata di pannelli di chiusura, che sia smontabile o fisso. I pannelli, possono essere di diversi materiali, ma per le casa, di solito, vengono utilizzati quelli in cartongesso.

Anche se il controsoffitto viene usato soprattutto per esercizi commerciali, negli ultimi è diventato comune anche richiederlo per delle residenze, per favorire il riscaldamento nei mesi più freddi dell’anno. Inoltre, è in grado di isolare termicamente ed acusticamente una stanza, quindi è utile inserirlo nella camera da letto, in quanto aiuta a favorire il sonno. Installando la giusta illuminazione, in questa stanza può rischiarire anche le nicchie, e non è da sottovalutare anche l’aspetto “decorativo”.

Per sapere quale controsoffitto sia meglio inserire, è bene farsi aiutare anche da personale qualificato, e valutare i pro e contro di un’installazione del genere. E’ vantaggioso inserirlo per i motivi appena citati, ma se si parla degli svantaggi, bisogna guardare ai costi e alle tempistiche per installarlo.

I costi e le tempistiche

Il costo di un’installazione del genere, può variare a seconda dei materiali scelti e dalle dimensioni della stanza, nonché dalla tipologia. In linea generale un controsoffitto fisso, può costare dai venti ai quarantacinque euro al metro quadro, mentre uno smontabile dai 22,50 ai cinquanta euro al metro quadro.

Un altro fattore che può incidere sul costo, è anche la città in cui si vive. L’altezza di un locale, per la legge, deve essere di circa 220 centimetri di altezza, ma questo fattore può variare da comune a comune. Un tecnico che deve installare il controsoffitto, deve considerare anche le norme e le pratiche del comune, e questo può incidere sui prezzi.

E’ anche possibile ottenere delle agevolazioni fiscali, nel caso l’installazione di questo soffitto rientri tra i lavori di ristrutturazione in cartongesso. Nel 2019, si è stabilito che la detrazione può arrivare anche al 50 %, e si può recuperare in una decina d’anni, con una spesa di 96,000 euro. E’ bene, quindi, consultare sempre gli addetti ai lavori.

Per quanto riguarda le tempistiche di installazione, anch’esse possono variare a seconda dell’ambiente e del tipo di lavoro. Un professionista, ad esempio, può riuscire ad installare un controsoffitto per una stanza di quaranta metri quadri nel giro di due o tre giorni, inclusi i tempi per imbiancare ed asciugare.