Come si toglie la resina dai vestiti?

Può capitare che sui vestiti rimanga attaccata della resina, che sia quella artificiale, utilizzata per realizzare degli oggetti, oppure quella vegetale, dopo una passeggiata in un bosco o un parco (soprattutto se si rimane appoggiati a lungo a degli alberi o su un prato). Ma come si può togliere dai vestiti? Esistono dei metodi naturali?

I tipi di vestiti

La scelta del metodo da utilizzare per smacchiare della resina dagli abiti, dipende anche dal tessuto del capo di abbigliamento. Sui jeans, ad esempio, si possono togliere facilmente, ma se il capo è di cotone e lana, diventa più difficile.

Se è una camicia o una maglietta, ad essere macchiata, è necessario pretrattarla, prima di effettuare la vera e propria operazione di smacchiamento. Se i suddetti capi sono bianchi, sarà bene pretrattarli con un buon scioglimacchia adatto proprio a questi tipi di indumenti, oppure dell’acquaragia con cui strofinare la macchina, con un batuffolo di cotone.

Per un capo di cotone colorato, invece, lo può pretrattare con del sapone di marsiglia, rigirando il tessuto al contrario. Oppure si può trovare uno smacchiatore per capi colorati o preparare una miscela mescolando ¾ di alcol a 90° con ¼ di tremetina. Quest’ultima si rivela molto efficace anche sui capi di lana. Una volta eseguita l’operazione di “smacchiatura”, si può procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Se si utilizza un prodotto specifico, per togliere questo genere di macchie, è bene leggere attentamente l’etichetta, per assicurarsi che sia quello giusto, in modo che non possa rovinare il tessuto. Se si tratta di piccole macchie, è comunque possibile usare un cotton fioc. E’ bene utilizzare anche quest’ultimo per dei capi pregiati, in modo da verificare che il tessuto non si rovini, trattando solo una piccola parte all’inizio.

Rimedi naturali per togliere le macchie di resina

Esistono, oltre a questi metodi a cui si è accennato in precedenza, altri rimedi naturali per togliere le macchie di resina dai vestiti. Uno dei più semplici, è ricorrere ad un cubetto di ghiaccio, da appoggiare sulla macchia, in modo che la resina si indurisca e possa essere asportata con un raschietto. In questo modo, la parte più superficiale della macchia verrà tolta, mentre quella per le fibre, andrà trattata con la candeggina, meglio se con uno spray, per poi finire il lavaggio con la lavatrice. Questo rimedio è adatto soprattutto ai jeans.

Un altro rimedio “classico”, è quello di tamponare il tessuto con l’olio d’oliva, che potrà essere tolto a sua volta con un po’ di borotalco, lasciato agire per un’ora sul capo, per poi lavare a secco con del sapone di Marsaglia, e risciacquare con acqua calda. Questo metodo, tuttavia, si consiglia più che altro per capi di pelletteria.

Per un capo di lana, invece, sono più adatti l’olio di semi di girasole ed il detersivo per i piatti. Prima si tratta la macchia con l’olio, lasciandolo agire per un quarto d’ora, ed in seguito, con un tampone, si passa sull’area interessata il detersivo. Dopo altri venti minuti, si può mettere il capo di lana in lavatrice.