Come installare condizionatori fai da te

I condizionatori sono delle macchine termiche, elettrico-idrauliche, in grado di abbassare o alzare la temperatura, composto da elementi essenziali ed accessori. Per installarlo, è possibile chiedere direttamente alla ditta o al negozio a cui ci si è rivolti per acquistarlo, oppure rivolgersi a un elettricista o un idraulico, ma è possibile farlo anche da soli, utilizzando un kit specifico.

Come montare un condizionatore a parete

Per montare da soli il proprio condizionatore a parete, occorre avere dei tubi di rame con rivestimenti anticalore, una condensatore o una parte esterna, una canaletta in pvc della giusta misura, un filo elettrico tripolare dal diametri di due millimetri, una pinza, un giravite, un seghetto con lama, un trapano con diverse punte, una chiave stringitubo, delle vite e dei tasselli.

Dopo aver individuato la posizione in cui installare il condizionatore, occorre realizzare dei buchi, in cui andranno montati le placche del meccanismo. La parte esterna e il condensatore, invece, andranno posizionati all’esterno, forse su un balcone o un terrazzo, utilizzando delle vite e dei bulloni. Una volta sistemati, si dovrà far collegare la parte esterna e il condizionatore interno con la canaletta, fissandola con delle vite e dei tasselli.

Una volta che la canaletta sarà ben fissata, si dovrà far passare al suo interno due tubi di rame e, una volta ben collegati tra il condizionatore esterno ed interno, il filo di alimentazione. Tutti questi passaggi, sono ben illustrati nel libretto delle istruzioni, ed una volta che i fili saranno nella posizione giusta, si potranno aprire i rubinetti del gas, lentamente, facendo ben attenzione che non si siano delle perdite. Nel caso che ci fossero, è bene stringere ancora di più di tubi.

I tubi di collegamento tra le due unità, devono essere rigorosamente puliti e disossidati, e non devono superare le lunghezze indicati dai costruttori, per essere sicuri che l’aria fresca o calda arrivi nella stanza.

I kit per l’installazione dei condizionatore

Si possono trovare diversi video, online, su come installare i condizionatori/climatizzatori, ed è possibile acquistare (sempre su internet o nei negozi) dei kit universali specifici.

Alcuni di questi kit, studiati da professionisti sia per i tecnici che per i principianti, comprendono, oltre ai tubi di rame flessibili:

  • attacchi rapidi a perforazione, ermeticamente sigillati e completi di cappucci di protezione;

  • lo scarico di condensa, dal diametro di sedici millimetri;

  • del cavo elettrico sguainato,

  • isolante;

  • fascette di plastica.

Il costo di questi kit, può variare dai venti ai centoventi euro, a seconda della tipologia e del negozio (o sito web) dove si acquista.

In conclusione, montare un condizionatore alla parete, non è un’operazione estremamente complicata, ma occorre seguire attentamente le istruzioni indicate ed essere dotati di una certa manualità. Per qualsiasi dubbio, si può chiedere l’aiuto di un esperto.