Bracciali all’uncinetto: come si realizzano? Ecco alcune idee

Cucire è un’attività che si fa da sempre e può essere non solo un hobby ricreativo, ma anche un modo per guadagnare, magari se si realizzano anche dei gioielli con essi. Qui, in questo articolo, si spiega come realizzare dei bracciali all’uncinetto.

Come realizzare i bracciali all’uncinetto

Le indicazioni per realizzare un bracciale all’uncinetto si possono trovare facilmente, su internet, sui manuali di cucito ed anche su riviste specializzate. I metodi sono diversi, a seconda anche del tipo di bracciale si vuole realizzare.

Per farne uno semplice, basta prendere uno filo di lana e fare il cosiddetto “cappio”, con l’uncinetto. Sempre con quest’ultimo si fanno quattro catenelle, e dalla quarta realizzare sette maglie. Si fanno altre tre catenelle e si gira, per poi fare altre sette maglie alte, poi altre tre catenelle. Nella maglia alla base, vi si entra nella fessura con l’uncinetto per farla più bassa, prendendo poi il filo e passarlo sotto. Si gira di nuovo il lavoro e si realizzano altre sette maglie altre. Di nuovo si riparte dalla maglia in basso e si di nuovo gli stessi passaggi, e così di nuovo fino a che non si arriva alla lunghezza desiderata. Alle ultime maglie alte, al posto di tre catenelle se ne fanno dieci, terminando con una maglia bassa ottenendo l’asola per il bottone. Si taglia il filo dall’altra estremità e si attacca il bottone.

Idee per i bracciali ad uncinetto

Partendo da un braccialetto semplice, se ne potranno fare di più complessi, magari a due o tre colori e con varie decorazioni, come la lana di vari colori. Senza contare le idee che possono venire anche grazie ai bottoni per chiudere le asole. Ad esempio, un bottone a forma di cuore, di colore rosso, può essere una buona idee per San Valentino, abbinandola con il colore di lana giusto, come il bianco.

Ciondoli ed altre decorazioni possono servire proprio come decorazioni per bracciali, inserendoli in questi ultimi o cucendoli ad altre maglie del bracciale. Ad esempio, c’è chi ad un bracciale all’uncinetto di color acquamarina vi ha inserito nelle cucine un cuore d’argento, perline bianche e altri due delfini d’argento.

Se si trovano le indicazioni giuste, al bracciale si può conferire le forme desiderate mentre lo si cuce. Ad esempio, con dei cuori, dei fiori, dei cerchi, etc, a cui aggiungere delle decorazioni alla fine. Si può anche scegliere di prendere un filo ed inserirsi delle perline o altre decorazioni da poter infilare, e ricucire le estremità in modo da riuscire ad ottenere un asola ed attaccare il bottone.

E’ superfluo aggiungere che questi braccialetti andrebbero lavati periodicamente come altri lavoro all’uncinetto, in maniera delicata ed a freddo, con il detersivo adatto (specifico per quelli di lana) ed asciugandolo senza stenderlo.