Starnuto inverso: può essere pericoloso per i cani? Cosa lo provoca?

E’ noto come “starnuto inverso del cane” quello che fa il cane quando tira dentro aria dal naso molto velocemente, ed emette un soffio che assomiglia a uno starnuto. Ma cosa lo provoca? E’ pericoloso per l’animale? Ci sono dei rimedi da adottare?

Cause ed altri sintomi

Questo starnuto inverso si verifica spesso in molti cani, per diversi motivi, come l’irritazione al palato sul lato alto dell’interno della bocca, un’allergia, degli sbalzi di temperatura, la presenza di piccoli insetti o acari nelle cavità del naso, patologie diverse, un collare troppo stretto o anche solo uno stato di eccitamento durante il gioco o la corsa. Sono molti altri, poi, gli elementi che possono infastidire il cane, come profumi, fumo o la difficoltà nel fare certi movimenti.

In realtà esso non è un vero starnuto e ci sono altri sintomi che lo accompagnano e possono indicare che il proprio cane ha un problema, ovvero il respiro affannoso, occhi sporgenti e tesi, divaricazioni delle zampe e sbadigli. Questo starnuto può essere di due tipi, ovvero, faringeo, provocato da un palato molle, ed in genere non è preoccupante, o laringeo, che si presenta più acuto, e quindi simili ad un sibilo, e può indicare una patologia seria.

Ci sono diverse specie di cani, poi, che emettono spesso questo starnuto, per via del loro muso schiacciato con cavità nasali più strette, come il Boxer, il Carlino, i Cavalier King, il Maltese e cani di piccola taglia come i chihuahua e i pechinesi.

Come curarlo

Generalmente questo starnuto non è pericoloso, e se a provocarlo è stato qualcosa che irrita il cane si possono eseguire dei gesti, per aiutare i propri amici a quattro zampe. Uno di questi può essere coprirgli il naso, in modo che respiri l’aria più lentamente e simuli così il gesto di inghiottire, oppure massaggiarsi delicatamente la gola, offrendogli dell’acqua. L’importante è non spaventarlo agitandosi oppure alzando la voce.

Ma se questi starnuti non accennano a diminuire, la causa potrebbe essere un’allergia o una patologie, ed in questo caso è bene portare il cane dal veterinario. In genere, viene prescritta una terapia antistaminica (oppure antibiotica o antinfiammatoria). Se l’origine di questi starnuti sono dei problemi all’interno della struttura del naso, come dei polipi, non si esclude che si possa ricorrere alla chirurgia.